I MONUMENTI DI SHAKHTYORSK

Zugres – Donetsk People’s Republic (Donbass – Ex Ucraina) – 2018. Da lontano si può notare una centrale dove viene bruciato del carbone per produrre energia elettrica, il carbone è una riserva importante nel Donbass. Da lontano si può notare una centrale dove viene bruciato del carbone per produrre energia elettrica, il carbone è una riserva importante nel Donbass.

 

SHAKHTYORSK – Una cittadina ad est di Donetsk di circa 49000 abitanti, teatro di diversi scontri tra i separatisti e l’esercito Ucraino. Nell’aprile del 2014 fu occupata dai separatisti, il 27 luglio ci fu l’arrivo dell’esercito Ucraino, ma i miliziani ebbero la meglio e ripresero il controllo della città il 30 luglio.

La strada per arrivarci è piuttosto normale, nessun segno evidente che possa far pensare agli scontri avvenuti in precedenza. Arriviamo di mattino e al centro della città subito capisco ciò che la distingue dalle altre cittadine. Davanti a me c’è un insolito monumento all’ interno di un piccolo parco, un APC dell’esercito Ucraino distrutto e in gran mostra un RPG-18 Mukha, un lanciamissili Sovietico anticarro a corto raggio.

L’ RPG è stato usato dai ribelli per distruggere l’ APC Ucraino e riconquistare Shakhtyorsk, attualmente parte della Repubblica Popolare di Donetsk, o semplicemente DPR.