L’ASILO DI STEPANIVKA

Asilo di Stepanivka – Repubblica Popolare di Donetsk (Donbass – Ex Ucraina) – 2018. Un buco che attraversa quattro stanze dell’asilo, probabilmente il fuoco di un carroarmato.

 

STEPANIVKANord est di Donetsk. Lunedì Mattina. Raggiungiamo questa cittadina e, oltre ai soliti segni di scontri armati, e bombardamenti, la cosa che più risalta è un asilo in gran parte distrutto, con un grande giardino per giocare dove i monumenti all’interno sono completamente crivellati di colpi. Entriamo e salta in evidenza un buco enorme che attraversa quattro stanze. Penso si stato un carroarmato. Dò un occhiata ai due piani dell’edificio e osservo tutte le stanze.

Dopo un pò di tempo passato all’interno, prima di andare via, ci fermiamo nel giardino dove sono i giochi per bambini. Ci sono due robot in ferro che dovrebbero essere allegri e non lo sono per niente, perchè mettono tristezza. Completamente crivellati di colpi da arma da fuoco sono diventati inquietanti. Con questa sensazione lasciamo Stepanivka per tornare a Donetsk, ci aspettano alla base dell’esercito dove effettuano le riparazioni.