IL CAPITANO SERGEJ

Il Capitano Sergej – Base Operativa del Battaglione Patriot – Donetsk – Repubblica Popolare di Donetsk (Donbass – Ex Ucraina) – 2018.

 

DONETSK – Alla fine dei giochi il Capitano mi invita a prendere una tazza di caffè nel suo ufficio e a parlare un pò con lui. Mi dice che molte persone che ora fanno parte dei loro battaglioni sono originari del territorio che ora è sotto il controllo dell’esercito Ucraino e, vedendo quello che facevano (torture e altro alla gente del posto), molti sono andati a Donetsk per combattere, così Donetsk è diventata una specie di fortezza di tutti coloro che sono insorti e non accettano l’estabilishment attuale Ucraino.

 

Vorrei parlare un pò delle ragioni che sono alla base di questo conflitto. La gente è iniziata a ribellarsi quando c’è stato il cambio, forse forzato, del governo Ucraino conseguito agli scontri di Maidan?

Sai, le regioni dell’est in Ucraina sono principalmente filorusse e la gente che ha protestato a Maidan nel 2014 era meno dell’1% della popolazione totale. Così, per rispondere a quella forzatura di cambio di potere, che noi riteniamo ingiusta, abbiamo deciso di organizzare un nostro referendum per diventare regioni autonome all’interno dell’Ucraina. Il governo non lo ha accettato ed ha iniziato ad usare la forza, così è partita la nostra ribellione armata.

Mi dica qualcosa di lei, quando si è unito ai ribelli?

Io sono originario della Russia, dopo aver combattuto nella guerra in Cecenia nel 2000 sono venuto qui in Ucraina ed ho ricevuto la cittadinanza. Qui sono diventato poliziotto e sono stato in servizio fino al 2014, quando mi sono unito ai ribelli.

A dire la verità io non ho iniziato a combattere dal principio ma mi sono unito nel 2015.

Mi ha detto di essere originario della Russia, può essere più specifico?

Sono originario di una città di nome Volgograd. Sono venuto in Ucraina per finire i miei studi da militare e ho conosciuto mia moglie, ci siamo sposati e sono tornato in Russia per servire il mio paese nella guerra in Cecenia.

Qual’è il vostro obiettivo, essere solo indipendenti o far parte della federazioone Russa?

Gran parte della gente qui vuole che facessimo parte della Federazione Russa e ti spiego perchè. Dopo il referendum volevamo essere indipendenti facendo ancora parte dell’Ucraina e loro la prima cosa che hanno fatto è stata quella di mandare i carroarmati. Ecco perchè!