IL BATTAGLIONE PATRIOT

Base Operativa del Battaglione Patriot – Donetsk – Repubblica Popolare di Donetsk (Donbass – Ex Ucraina) – 2018. Il Comandante Roman “Ramses” e a sinistra il Capitano Sergej.

 

DONETSK – Venerdì mattina. Andiamo a prendere Sergej Semernin a Makiivka e torniamo a Donetsk dove si trova la Caserma del Battaglione Patriot. Durante il viaggio compriamo due stecche di sigarette da portare con noi e farle ricevere ai ragazzi al fronte. Arrivati Sergej ci fa strada e mi fa conoscere il comandante Roman che si fa chiamare “Ramses”. Ci mostra le stanze dove dormono i soldati e la mensa, dopo di che andiamo con il Capitano Sergej a vedere la palestra.

La prima cosa che si nota sono la miriade di buchi nei muri e le finestre rattoppate come si è potuto. Il capitano ci dice che dopo gli scontri hanno cercato di restaurarla un pò come potevano.

Arriva Sergej per fare qualche esercizio, ci dice di aspettare un compagno che ha perso la gamba come lui e, se vogliamo, possiamo fargli qualche domanda. Con piacere.