9 MAGGIO – LA GIORNATA DELLA VITTORIA

Base Riparazioni di Donetsk – Repubblica Popolare di Donetsk (Donbass – Ex Ucraina) – 2018. Il carroarmato restaurato per la parata del 9 maggio.

 

DONETSK – Prima di andare via il Capitano Victor ci porta a vedere un vecchio camion restaurato anche da lui personalmente e ne è orgoglioso. Usciamo fuori nell’ampio spazio recintato ed ecco la sorpresa! Un camion per il trasporto di mezzi pesanti con un carroarmato restaurato della seconda guerra mondiale!

Come nuovo. Salgo su per dare un’occhiata all’interno dove c’è il pilota, a stento riesco ad abbassarmi per fare qualche foto. Quel carroarmato verrà usato il 9 maggio per la parata di Donetsk.

Il 9 Maggio è un giorno molto importante per la vecchia URSS. Si festeggia la vittoria contro i nazisti nella seconda guerra mondiale e la tradizione è rimasta in Russia, in Ucraina ed altri paesi che ne facevano parte. Ovviamente, adesso che l’Ucraina è divisa dal conflitto in atto, anche la giovane Repubblica popolare di Donetsk la festeggia con orgoglio. In Russia viene chiamata anche Grande Guerra Patriottica.