KOMINTERNOVE – IL FRONTE

Kominternove – Repubblica Popolare di Donetsk (Donbass – Ex Ucraina) – 2018. Un soldato dell’esercito DPR osserva un carroarmato Ucraino distrutto dai ribelli.

 

KOMINTERNOVE – Domenica mattina. Kominternove è una cittadina a sud di Donetsk, molto vicina a Mariupol. Teatro tuttora di scontri tra i separatisti e l’esercito Ucraino. In gran parte distrutta e, oltre agli osservatori dell’ OCSE, gli abitanti che ancora ci abitano sono pochi.

Arriviamo e dobbiamo raggiungere l’estremità del villaggio dove si trova la trincea. Si cammina ai bordi della strada, la distanza tra i due fronti è tra i 400-500 metri circa, fino ad arrivare in un casolare quasi distrutto per avere riparo. All’esterno ci sono alcuni soldati che aggiustano una vecchia macchina e dopo un pò arriva il comandante del plotone. Dobbiamo aspettare finchè non ci danno il permesso per raggiungere la trincea.

Nella mattinata ci sono stati scontri molto accesi, stiamo per più di un’ora seduti nel casolare in attesa di un via libera dalla trincea. Arriva la chiamata. Seguiamo il comandante abbassati ed in fretta per raggiungere la trincea.